Case al mare moderne, interni eleganti per angoli di paradiso
Vivere al mare è un sogno. Un’affermazione che può sembrare banale ma che nasconde nelle pieghe delle onde in cui si specchia una miriade di significati. Ricordi, profumi, strade illuminate e bagni di sole rigeneranti per il corpo e l’anima. Ma vivere al mare significa anche avere una casa che può essere rifugio dalle tempeste cittadine, agognata solitudine invernale ma anche stanze invase dalla presenza e dalle voci di amici lontani, amici in ogni porto e affetti più o meno stabili. Salti generazionali e passaggi di tempo. Mondi che si incontrano, vite che stanno insieme. E la casa è, per elezione, il luogo in cui tutto questo avviene. Dove solitudine e compagnia, secondo noi di Dome Milano Studio, viaggiano sullo stesso binario e con lo stesso obiettivo: stare bene, ricercare benessere e felicità in un ambiente speciale, accogliente, confortevole e adatto alle nostre esigenze.
Gli interni di case al mare di lusso: scegliere le tonalità in armonia con l’ambiente
Mare e luce: è nella luce arsa dal sale che tutto si compie. Quando Dome Milano Studio si trova a progettare l’interno di case al mare di lusso, inizia facendo una riflessione sulla luce, sfruttando quella naturale il più possibile grazie ad ampie vetrate che ingrandiscono le stanze creando nuovi spazi. Per la scelta della palette cromatica si deve seguire e richiamare elementi che ben si sposano con i colori del mare come la sabbia, l’acqua del mare e il legno. È nelle sfumature di queste tonalità che si può creare una combinazione di colori unica. Un punto di colore dove il Mar Mediterraneo incontra le isole greche nella profondità del blu e nella luce del bianco.
Per le pareti ci si può orientare su tinture chiare e marine che, in un gioco di riflessi, donano agli ambienti dei colori rilassanti e adatti a vivere un’esperienza che innalza l’anima, elevandola. Non è necessario puntare tutto su un unico colore perché sono gli abbinamenti a fare la differenza; un esempio, molto classico, sta nell’abbinare il bianco a tinte pastello come l’azzurro, l’avorio o un verde acqua. Anche le colorazioni dei complementi d’arredo vanno scelte in base a questi criteri: via libera ai tenui colori della sabbia che guardano l’azzurro pensando sia acqua in cui bagnarsi.
Quali materiali utilizzare per decorare una casa al mare
Arredare una casa al mare senza privarsi di elementi di esclusività è possibile utilizzando buon gusto e fantasia. Da un punto di vista dei materiali immaginiamo ambienti con delle carte da parati effetto madreperla che si accendono di luce solare che dona loro un aspetto cangiante ad ogni passo. Ma non solo madreperla. Le carte da parati possono avere diverse fantasie, dai pattern floreali o geometrici colorati di azzurro e di bianco fino a disegni riconducibili all’ambiente marino: mappe che tracciano la rotta anche nelle pareti delle stanze.
Un’ottima soluzione è invece rappresentata dal gioco di colori suggerito dall’uso di piastrelle in ceramica decorate a mano, pezzi unici di un artigianato che impreziosisce gli interni di case al mare di lusso. Danno colore, freschezza e identità agli ambienti. Marmi policromi, poi, si fondono con la bellezza del legno creando pavimenti preziosi ad effetto tappeto, con cornici legnose. Sono delle vere e proprie opere di interior design made in Italy che uniscono in modo inedito materiali preziosi e il fascino dell’esclusività di un prodotto artigianale. Una zona living diventa così un caleidoscopio di forme e di colori. Altra grande protagonista per le case al mare è la boiseire in legno, dove il ricamo o l’intarsio raccontano storie nel solco della funzionalità e della bellezza. Sembrerà quasi di vivere in barca avendo con sé tutta la grandezza del mare, nella potenza dei colori che lo evocano e nella versatilità di materiali che ben si adattano a una casa al mare.
Le case al mare firmate Dome Milano Studio: Cap D’Antibes, Rapallo, Laigueglia
Il promontorio di Cap D’Antibes è un gioiello della Costa Azzurra tra Cannes e Nizza. Luogo pieno di fascino, méta di ispirazione per pittori impressionisti, definito da Victor Hugo come “dove tutto splende, tutto fiorisce e tutto canta”. Ma anche tenero, come Tenera è la Notte che Francis Scott Fitzgerald ha deciso di ambientarvi. È qui, sulle sue colline che il nostro studio ha progettato la ristrutturazione di un appartamento di lusso di 350 metri quadrati. Il progetto è stato sfidante nell’obiettivo di coordinare i diversi attori in campo per giungere a un risultato di altissimo livello. Nell’interior design la progettazione ha seguito gli standard di quella degli interni di case al mare di lusso per valorizzare quest’eden nascosto che si affaccia sul mare con un incantevole giardino esterno dove sorge una piccola piscina in pietra serena. Eppure la pepita più nascosta di questo paradiso, che è molto più di una casa al mare, è l’hammam e la sua tela di mosaici che accompagnano l’acqua che scende in piccole cascate.
Rapallo e Laigueglia sono invece quadri di epoche passate incastonati nelle bellezze della Liguria. E sono proprio i colori della Riviera Ligure, quell’allure un po’ vintage che ha caratterizzato queste realizzazioni con l’obiettivo di immaginare interni dallo stile italiano per case fronte mare, dove il bianco delle pareti si è fuso con pavimenti marmorei, i soffitti a volta sono ricoperti di mattoncini e creano un contrasto pieno di carattere. Per gli interni di Casa Laigueglia sono state scelte maioliche e azulejos importati dal Marocco a colorare gli ambienti con le loro tinte che rimandano a terre lontane e ricche di storia, che trovano equilibrio con arredi dalle linee minimali, pulite, componendo un’atmosfera che profuma di un lusso rilassato, non ostentato, antico, come è nel Dna di questi borghi di mare. Una ricercatezza non fine a sé stessa ma partecipe della realizzazione di un ambiente esclusivo. Un’esperienza irripetibile che si rinnova giorno dopo giorno ascoltando la sapienza e i colori del mare.