Dome e gli interni moderni di lusso: un mosaico prezioso
I progetti realizzati dallo Studio di Architettura, la costruzione di una grammatica dell’insostituibilità
Se lo strumento progettuale per eccellenza adottato dal team creativo di Dome Milano Studio è la moodboard, ovvero l’attenta combinazione di materiali, colori e texture perfetta per dare risposta a un’esigenza di creazione progettuale sartoriale, può essere letta come una sorta di moodboard anche la multiforme composizione del portfolio dei progetti dello studio.
Esplorare quest’ultimo in modo lineare e cronologico, percorrendo passo dopo passo le esperienze progettuali condotte in ambiti geografici e tipologici diversi e anche molto lontani tra di loro, risulta quasi impossibile. La realtà dello studio, infatti, così come quella delle sue realizzazioni, ha una struttura simile a una maglia dai tanti capi e dalle molte direttrici.
Il portfolio di Dome è caratterizzato da una complessità di esperienze che è invece meglio scoprire adottando chiavi di lettura semantiche ricorrenti, che convergono in un’idea moderna di lusso capace di esprimersi a più livelli e ambiti di intervento: l’interior design, l’architettura degli interni, il product e furniture design.
- 1
- 2
- 3
- Successivo »
Le parole del Cliente: le case di lusso nel concept delle Private Rooms
Tutti i progetti elaborati dal team di Dome Milano Studio, guidato dall’art director e head designer Rachele, configurano interni moderni di lusso che però, invece di possedere caratteristiche generiche, astratte e slegate dal contesto e dalla personalità del cliente, li raccontano a tutto tondo, accogliendoli come ingredienti imprescindibili del processo creativo di architettura degli interni e di interior design.
Per Dome, studio di progettazione che fa del design moderno, contaminato con suggestioni extra-disciplinari e remote nel tempo e nello spazio, il proprio centro di ricerca e sperimentazione, non esiste infatti percorso progettuale che possa essere sviluppato senza partire da un lungo colloquio con il cliente.
Ambito privilegiato in cui portare avanti il confronto, attivo nelle diverse fasi ideative e realizzative, è quello delle Private Rooms, nuovo spazio operativo parallelo a quello dello Studio, articolato in una serie di ambienti privati e riservati, accessibili per consulenza su appuntamento.
Moodboard, l’immaginario del design contemporaneo non è mai stato così reale
In questo contesto esclusivo, in cui l’accoglienza si fa tramite tra professionista e cliente, l’iter progettuale, da fatto esclusivamente tecnico, viene calato in una realtà in cui le emozioni e i ricordi svolgono un ruolo importante nella definizione della nuova casa di lusso.
Al pari dell’involucro, dei materiali e dei colori, infatti, questi fattori intangibili possono essere portati sulla superficie bidimensionale di lavoro offerta dallo strumento della moodboard, prefigurando e anticipando l’esito della realizzazione concreta del progetto.
L’orizzonte del viaggio. L’architettura di Dome da Milano al Mondo
Il portfolio dei progetti di Dome Milano Studio copre un ambito geografico dai confini quasi illimitati: dall’immediata realtà di Milano, arriva alla vicina Val d’Orcia per spingersi poi in molte città e metropoli europee, giungere oltreoceano a Dallas ed esplorare infine l’affascinante esotismo di Singapore e Hong Kong. È come se, leggendo il portfolio, il cliente potesse immaginare di partire per un lungo viaggio di scoperta, che ha inizio già da un primo sguardo gettato attraverso le ampie vetrate che mediano il rapporto tra la realtà dello studio e la vita milanese che scorre su via Boccaccio.
In ogni tappa resta però leggibile una matrice comune d’approccio al progetto e all’intervento di architettura degli interni e di interior design: la capacità di mettere in relazione nuovo e preesistente, attuando quell’armonico equilibrio spaziale che, da sempre, è cifra dell’attività del team di Dome Milano Studio e, più in generale, dell’approccio attento alle qualità materiali, storiche e artigianali del contesto che fanno del made in Italy un’eccellenza a livello internazionale.