Gli interni dei ristoranti di lusso, un’esperienza sofisticata
Una raffinatezza da assaporare
Viviamo un momento storico in cui, complici la tecnologia e il design d’avanguardia, una cucina domestica può essere organizzata al pari di una professionale. Questo consente all’utente di cimentarsi nella preparazione di piatti gourmet, assaporando il piacere di cucinare come un vero e proprio lusso moderno.
Va da sé che una cena in un ristorante, programmata con cura a partire dalla scelta della compagnia e dell’occasione, non può limitarsi all’apprezzamento della qualità del menù, ma deve concretizzarsi come vera e propria esperienza piacevole, sofisticata e non riproducibile nel contesto domestico.
Nella progettazione degli interni dei ristoranti di lusso, quindi, diventa centrale il tema dell’attenta combinazione di fattori estetici e funzionali che, interagendo, devono essere capaci di coinvolgere il cliente in un tempo e uno spazio fuori dall’ordinario, tali da suscitare emozioni nell’immediato e nel ricordo.
Il team creativo di Dome Milano Studio conserva nel proprio portfolio un’ampia proposta di progetti sartoriali incentrati sul tema degli interni dei ristoranti di lusso. Ciascuno risulta unico e immediatamente riconoscibile tra gli altri per un insieme di caratteristiche che spaziano dall’interpretazione del contesto, allo studio del rapporto tra lo spazio privato del tavolo e quello pubblico dei percorsi e dei servizi, all’equilibrio tra luce, colore e materia.
L’intimità in pubblico
Il nucleo attorno a cui ruota la progettazione degli interni per i ristoranti di lusso è il tavolo, ovvero quel piccolo universo finito dove gli ospiti si raccolgono per trascorrere del tempo piacevole insieme, assaporando il pasto ma anche, e soprattutto, l’atmosfera del luogo.
Il tavolo può essere considerato come uno spazio privato e intimo ritagliato all’interno della superficie pubblica del ristorante e, per questo, deve possedere delle caratteristiche in grado di dialogare con il contesto ma, allo stesso tempo, di individuarlo come eccezione, come luogo deputato a far vivere un’esperienza straordinaria e sofisticata, diversa da ogni altra e immediatamente riconducibile, nel ricordo, a quello specifico ristorante di lusso.
Organizzazione spaziale e funzionale, materiali, colori e illuminazione d’ambiente e di dettaglio possono contribuire a rendere lo spazio occupato dai tavoli come un insieme coordinato, costituito da una serie di elementi indipendenti, da animare e far vivere nella loro piena autonomia e privacy.
Un contesto che diviene proposta gourmet
Gli interni dei ristoranti di lusso, secondo la filosofia progettuale di Dome Milano Studio, devono poter sostenere un dialogo con il contesto leggibile su due livelli diversi, indipendenti e allo stesso tempo complementari tra di loro.
Il primo riguarda il rapporto tra l’interior design del ristorante e lo spirito del luogo in cui sorge l’architettura che lo ospita. Le suggestioni del territorio, così come quelle delle preesistenze, devono trovare riscontro in un’accurata mediazione con il nuovo, costituita da gradi di interpretazione che possono prevedere calibrati avvicinamenti o allontanamenti, fino ad arrivare a un’architettura degli interni e a un interior design unici e non ripetibili. Il secondo livello di lettura, invece, ha a che fare con l’esperienza gourmet vera e propria. La progettazione dei ristoranti di lusso non può prescindere dall’attento studio della proposta che, una volta accomodati attorno al tavolo, riempie, colora e profuma piatti e bicchieri. Gli spazi del ristorante devono suggerire il carattere dell’esperienza e accompagnare idealmente l’ospite fino al momento della degustazione, senza provocare strattoni sensoriali e, anzi, mediando e rendendo armonico l’approccio tra vista, tatto, olfatto, gusto.
Architettura per i sensi
Se il soddisfacimento dei sensi del gusto e dell’olfatto, in un ristorante di lusso, è affidato all’esperienza gourmet vera e propria, quello degli altri sensi dipende strettamente dal progetto di architettura degli interni e dall’interior design dei diversi spazi che compongono la struttura in cui l’ospite viene accolto.
L’udito, in particolare, svolge un ruolo centrale nell’apprezzamento dell’esperienza. Estrema attenzione viene dedicata, da Dome Milano Studio, al tema progettuale dell’abbattimento del rumore, anche in collaborazione con professionisti esperti del settore.
Gli accorgimenti volti a migliorare le caratteristiche acustiche dello spazio interno non sono infine slegati da quelli attuati per definirne l’estetica e la qualità emozionale. Colori, materiali e texture che popolano le moodboard di progetto offrono risposta all’intento comune di rendere piacevole e indimenticabile l’esperienza, intesa nella sua totalità e nella sua complessità.