Studio Dome: Un Team Poliedrico e Dinamico di Architetti a Milano
Da Dome il Progetto di Architettura e Interior Design Contamina Made in Italy e Suggestioni Internazionali
Se la realtà di Dome Milano Studio, tempio di architettura e interior design a Milano, dovesse essere rappresentata su un foglio di carta bianca attraverso un segno continuo e sottile di matita ben temperata, il risultato sarebbe senz’altro una fitta rete, unione di un numero quasi infinito di punti disseminati su layer diversi, rappresentativi di una realtà specifica: persone, luoghi, competenze, ispirazioni, progetti.
Al centro della maglia, ben evidenziati due elementi riconoscibili: Rachele Pellegatta, founder, art director e head designer di Dome, e Milano, città da cui tutto, 5 anni fa, ha avuto inizio questo definitivo nuovo progetto e dove, ancora oggi, in un contesto dinamico e multiforme, il lavoro di un team consolidato di architetti e interior design di Milano, prende vita e abbraccia contesti progettuali e geografici sempre più ampi e complessi.
Dome Milano Studio, infatti, non è solo sinonimo di un gruppo di architetti di Milano attivi nel campo dell’architettura degli interni e dell’interior design, ma anche e soprattutto, di una realtà innovativa che interpreta il fare casa e la progettazione di interni come una vera e propria missione di ricerca, approfondimento e sapiente contaminazione tra made in Italy e suggestioni internazionali, tra passato e futuro, tra concretezza e immaginazione.
All’interno della maglia intessuta dal team di architetti di Milano di Dome troviamo una moltitudine di collaboratori esterni: artigiani del legno, dei metalli, della pietra e del marmo, persone che fanno della conoscenza e della trasformazione della materia la propria eccellenza, produttori in serie e su misura di arredi di design, galleristi e professionisti nelle più diverse discipline specialistiche della progettazione in grado di supportare ogni nuovo progetto.
Un Team Creativo di Architetti e Interior Designer che Trasforma il Progetto in un’Esperienza Sartoriale
Intorno alla figura di Rachele, che incanala in ogni attività dello Studio energie e competenze maturate attraverso una lunga esperienza formativa e professionale in Italia e all’estero, il team di Dome Milano Studio, nel suo lavoro di architettura e interior design, si organizza in due rami capaci di operare in completa sinergia: quello creativo e quello manageriale e gestionale.
Per il primo le figure di riferimento, oltre a Rachele, sono Raffaele, Alessandro e Chiara, accomunati da un agire poliedrico e da una capacità di tradurre il bello in spazi e oggetti che, nell’ambito di un progetto di architettura o interior design, possono definire il valore e l’esclusività del vivere moderno.
Raffaele
Raffaele, architetto siciliano di nascita e milanese d’adozione, deve la raffinatezza del suo senso estetico ad un percorso formativo sviluppato in Francia, nell’ambito della prestigiosa École Nationale Supérieure d’Architecture de Marseille. Per lui i dettagli costituiscono la più pura sostanza dell’idea e della sua successiva concretizzazione in realtà. Una consapevolezza che deriva dalla sua lunga esperienza nel sofisticato ambito degli studi e delle più note gallerie d’arte milanesi.
Alberto
Il bagaglio esperienziale di Alberto, maturato in diversi paesi europei, oltre che in Cina e in Australia, fa sì che la base manageriale sottesa all’operatività del team di architetti e interior design di Dome Milano Studio sia solida, concreta ed efficace nell’incanalare i rapporti internazionali che caratterizzano le attività progettuali dello Studio.
Alessandro
Per l’interior designer Alessandro Milano è ormai una seconda casa, anche se il ricordo delle bellezze storico-architettoniche di Firenze e Pisa, suoi luoghi d’origine, è sempre presente. Ne costituisce traccia sottile e raffinata la sua abilità nel disegno tecnico e nella rappresentazione realistica del rendering, uno degli strumenti più efficaci per la comunicazione del progetto per il team di architetti e interior designer di Milano.
Rachele, Architetto e Interior Designer a Milano
L’impronta internazionale del team di architetti e interior design di Milano che opera nell’ambito della realtà di Dome si deve alla volontà e alla guida di Rachele Pellegatta.
Legata a doppio nodo, emotivo e professionale, a Milano e al territorio brianzolo delle sue origini, noto a livello mondiale per l’eccellenza delle realtà manifatturiere del settore arredamento, ha accolto, nel corso degli anni di formazione e maturazione delle proprie competenze professionali nell’architettura degli interni e nell’interior design, suggestioni e ispirazioni lontane e ha sperimentato contaminazioni che, ancora oggi, sono incubatrici del nuovo, dell’inedito, del sorprendente applicato al multiforme processo di progettazione.
Il background di Rachele nell’ambito furniture e design ha trovato naturale evoluzione nell’architettura degli interni e nell’interior design, complici anche la conoscenza approfondita delle più prestigiose firme del design italiano e la capacità di accogliere le suggestioni legate alle numerose esperienze di viaggio come stimolo per produrre inedite sovrapposizioni stilistiche, linfa di ogni nuovo progetto. Proprio queste ultime si configurano come cifra caratterizzante delle proposte di Dome, tracciando un fil rouge che, da un progetto, conduce a un altro e a un altro ancora.
Dome Milano Studio, il Luogo Privilegiato dell’Operatività del nostro Team di Architetti a Milano
Una serie di diaframmi trasparenti che, attestati su strada, aprono alla luce, all’aria, al dinamismo della vita cittadina milanese; ma anche, all’interno, una serie di spazi intimi e privati che racchiudono il cuore pulsante del processo di progettazione. Questa, in una sintesi spaziale, la realtà di Dome Milano Studio nella sua nuova sede di via Giovanni Boccaccio 4, ricavata all’interno di un edificio storico che, con la sua facciata articolata in grandi aperture e preziose decorazioni, costituisce un tassello di una quinta urbana dal fascino senza tempo, capace di raccontare Milano e la sua storia.
Sbirciamo all’interno. Una parete a verde, rigogliosa, pulsante di vita e simbolo concreto dell’interesse di Dome per la sostenibilità e l’etica ambientale, suggerisce, senza svelarlo completamente, cosa succede nello Studio. Materiali e colori radunati a parete in moodboard attrattive e sofisticate e un tavolo, pronto a ricevere ospiti, già suggeriscono un modus operandi progettuale. Chi entra, già al primo sguardo distratto dallo spazio che lo accoglie, sa già che vivrà un’esperienza dal carattere esclusivo, incentrata sulla creazione o trasformazione della propria casa.
Un nuovo concept arriva oggi ad affiancare quello della realtà operativa dello Studio: le Private Rooms. Lo spazio, che è sia di lavoro e di incontro che di esposizione di materiali ed elementi funzionali alla definizione dei vari aspetti del progetto, è vissuto dal team e dai clienti che vi vengono ospitati come una combinazione sofisticata e interattiva di momenti informali: si dialoga, ci si confronta, si scoprono texture e cromie perfette per un nuovo progetto, si sorseggia un caffé mentre i pensieri corrono liberi e, infine, si lavora concretamente alla trasposizione delle idee prima alla carta, poi alla realtà concreta di un nuovo progetto.