L’architettura degli interni nella progettualità di Dome
Uno strumento indispensabile per esprimere le idee
L’architettura degli interni e il legame con lo spazio vissuto
Le esperienze e il bagaglio formativo del team di architetti di interni di Dome è un valore aggiunto che cambia il volto della progettazione
L’architettura degli interni rappresenta uno dei campi di indagine, ricerca e sperimentazione più stimolanti nell’ambito della disciplina generale della progettazione architettonica. Al di là degli aspetti puramente materiali e operativi, infatti, svolge un ruolo di analisi, interpretazione e comunicazione delle dinamiche attuali della società.
Spesso infatti è proprio attraverso l’osservazione di uno spazio interno, considerato nell’insieme delle sue dimensioni, dei materiali, dei colori e degli oggetti che lo popolano, che è possibile conoscere un tempo, un luogo, una o più persone facenti parte di un gruppo che condivide uguali gusti, aspettative, desideri, modalità di rapportarsi all’evoluzione dell’intorno.
Arredamento
Custom Project
Ristrutturazione
Nel lungo racconto della storia dell’architettura degli interni non mancano inoltre episodi in cui, proprio attraverso una piccola rivoluzione estetica e funzionale attuata nell’ambito della trasformazione di un edificio, si sia dato il via a un rinnovamento a vasta scala, capace di coinvolgere lo spazio e la società in modo ampio e permanente nel tempo.
Dome Milano Studio fa dell’architettura degli interni lo strumento progettuale più pertinente alla comunicazione dei propri valori etici e professionali, facendo convergere proprio in questa attività il coacervo di esperienze, formative e lavorative, maturate da ciascun membro del team creativo in ambito italiano e internazionale.
L’architettura degli interni, a differenza dell’interior design, si configura come piano complesso di intervento per la trasformazione radicale di uno spazio, a partire dalle sue caratteristiche strutturali e di partizione interna, per arrivare fino alla definizione delle nuove reti impiantistiche e delle qualità materiali e tecnologiche anche non immediatamente visibili all’utente finale.
Ha quindi a che fare con l’essenza più nascosta dell’architettura e con il rapporto privilegiato tra forma e funzione che, con il successivo intervento di interior design, si rivela e racconta ciò che, nell’immediato, genera benessere a più livelli.
Due momenti fondamentali dell’architettura di interni: la stessa cura sia per la fase progettuale sia per quella attuativa
L’architettura degli interni per Dome Milano Studio è, prima di tutto, un processo che ha come obiettivo finale la definizione di una gerarchia tra spazi a diversa destinazione d’uso, tra percorsi fluidi capaci di raccordarli e tra focus visivi che mettono in relazione gli spazi interni tra di loro, ma anche questi con il contesto esterno, con cui è possibile porsi in continuità o anche in voluto e stimolante contrasto.
I temi estetici e funzionali da porre alla base della trasformazione, il più delle volte radicale e largamente incisiva sulla preesistenza, sono delineati attraverso una serie di colloqui esplorativi e conoscitivi tra il team creativo dello Studio e il cliente, di cui vengono interpretati, traducendoli in elementi spaziali, funzionali ed estetici, i desideri e le aspirazioni connesse all’idea primordiale di rifugio, di luogo interno finito e riconoscibile rispetto al contesto.
La casa moderna, però, non è solo il luogo privilegiato ed esclusivo dell’abitare, ma anche del raccogliere, del proteggere e del mettere in mostra ciò che trasmette un significato, un ricordo, un’ispirazione.
Questo assunto ha un risvolto interpretativo anche in spazi non abitativi, ma nei quali l’idea di rendere contenuto visivo e tattile un significato assume comunque un valore importante: architetture a destinazione d’uso ricettiva e luoghi dedicati al benessere della persona a tutto tondo, solo per citarne due tipologie.
Per la progettazione di queste ultime assumono particolare rilevanza anche aspetti tecnico-professionali legati ad ambiti a grande specializzazione, soprattutto di tipo impiantistico, per i quali il team creativo di Dome Milano Studio si avvale della stretta e continua collaborazione con un network di esperti.
La fase attuativa di un intervento di architettura degli interni occupa infine uno spazio professionale e operativo di importanza pari a quella preliminare di indagine e di progettazione. È nel cantiere, infatti, che il team creativo di Dome svolge quell’attività di controllo e di vigilanza che dà piena risposta alle esigenze del cliente: corretta definizione dell’involucro architettonico e delle divisioni interne, installazione dei vari elementi tecnologici e materiali previsti, implementazione delle reti impiantistiche calibrate per raggiungere il grado ottimale di benessere.
Progettare un desiderio: le Private Rooms, la forma dei sogni del Cliente
Arredamento
Custom Project
Ristrutturazione
Il processo progettuale creativo e operativo nasce dalla ricerca dell’equilibrio tra funzioni necessarie e coerenza formale e viene sviluppato adottando il linguaggio armonico affinato dal team di architetti di interni di Dome Milano Studio attraverso esperienze formative e professionali condotte ad ampio raggio, sia geografico che disciplinare.
Se lo studio di via Boccaccio ospita le attività più immediatamente operative, configurandosi come spazio dinamico e moderno di confronto tra professionisti, fornitori e artigiani, le Private Rooms, luogo di lavoro di moderna concezione, portano il dialogo con il cliente su un piano comunicativo innovativo, in cui la distanza con il professionista viene annullata e sostituita da un terreno comune di confronto, espressione di esigenze e di proposta di soluzioni sartoriali ed esclusive.
L’accoglienza e l’ospitalità, da sempre simbolo di made in Italy riconosciuto a livello internazionale, trovano dunque nelle Private Rooms un format concreto, immediatamente applicabile alla realtà fluida e multiforme del progetto di architettura degli interni e danno risposta alle esigenze più profonde dell’abitare espresse dal cliente che si rivolge a Dome Milano Studio.