Dare nuova vita ad un’abitazione come ad un hotel è una scelta di stile, ma quali sono i consigli per ristrutturare casa da seguire per non sbagliare? Risponde l’Architetto Rachele Pellegatta, anima creativa di DOME Milano Interior, l’atelier di progettazione a Milano con vocazione internazionale.
Il consiglio principale che un architetto specializzato nel progettare interni di case può dare è quello di avere un progetto, un’idea chiara del risultato che vogliamo ottenere e da dove vogliamo partire; ogni dettaglio funzionerà solo se sarà legato al mood e al progetto che avete in mente, sia nel caso di una ristrutturazione invasiva sia nel caso di un più contenuto restyling degli spazi.
Per entrare nel pratico, i nostri consigli per ristrutturare casa:
– Selezionate la paletta cromatica del vostro progetto, i colori devono essere definiti e di carattere; questo però non vuol dire che debbano essere tanti e vivaci. Definire colori forti vuol dire fare una scelta e la scelta può andare da una gradazione di azzurri a un total white.
– Attenzione alla distrubuzione, ai flussi di passaggio, secondo le abitudini che scandiscono la vostra quotidianità. Sarete voi a vivere questi ambienti, per questo fate sì che pratico e facile siano due aggettivi alla base della costruzione e connessione dei vostri spazi.
– Giocate con la luce, l’illuminazione è vitale per ogni ambiente. Ci devono essere in media due livelli di luci: quelle diffuse e quelle puntuali per enfatizzare e sottolineare determinati spazi o funzioni. Ad esempio ci dovrà sempre essere una luce specifica che illumina solo il tavolo da pranzo.
– Scegliete bene i materiali, come detto in precedenza per i colori, devono essere definiti e misurati, ripetuti e distribuiti anche nell’ottica di creare connessioni tra i vari ambienti della casa. L’ideale è legare la scelta dei materiali alla paletta cromatica.
– Ultimo ma non meno importante tra i consigli per ristrutturare casa è il mood: ogni arredo, dettaglio, pieno o vuoto, deve raccontare il vostro carattere per far sì che la casa sia davvero vostra. Questo la renderà più bella, più vivibile per voi ma soprattutto più vera.