Gli interni degli yacht di lusso tra spazi, estetica e funzionalità
Essere vicini all’acqua, elemento naturale della vita, porta inevitabilmente la mente e il corpo a rilasciare sostanze chimiche che guidano al raggiungimento di una sensazione di felicità e benessere. Una casa che si specchia sulle trasparenze del mare è in grado di regalare emozioni profonde e suggerire navigazioni senza rinunciare alla comodità e al lusso.
Un desiderio e un benessere che salgono su un palcoscenico ben definito: quello della nautica e degli yacht di lusso dove il Made in Italy continua a imporsi come sinonimo di eccellenza, di ricercatezza e di attenzione al dettaglio.
Realizzare uno yacht di lusso è un’opera che ha estremo bisogno dell’Architettura, di un punto di vista che riesca a contenere con sé tutte le dimensioni dell’abitare e a connetterle nella rappresentazione di un mondo unico, dove cielo, terra e mare corrono sulle sfumature di un blu che cambia il proprio riflesso al ritmo del sole e delle stagioni.
Una barca di lusso diviene una vera e propria casa ed è per questo che anche, e soprattutto, gli interni degli yacht di lusso devono essere pensati e progettati per garantire alti standard in una ricerca dove estetica, funzionalità e ottimizzazione degli spazi non cedano ad alcun compromesso perché uno yacht di lusso è la porta principale d’accesso a momenti di pace, tranquillità e benessere.
Luce e spazio: due intuizioni fondamentali
La progettazione degli interni degli yacht di lusso è una vera e propria sfida nel mondo dell’interior design e suggerisce rotte inaspettate, sorprendenti e decisive. Lo spazio è l’intuizione fondamentale di partenza e quello degli interni di uno yacht di lusso non è solamente uno spazio da vivere ma è soprattutto da esibire con la sacra legge dell’ospitalità incastonata in una location da sogno.
Lo spazio viene ottimizzato e percepito in funzione della luce, della sua intensità, del suo sapere giocare con il giorno. Per i professionisti di Dome Milano Studio la luce è un elemento fondamentale in fase di progettazione che viene studiato utilizzando le competenze derivanti dalla disciplina dell’illuminotecnica.
L’ideale a cui si ispirano gli interni di yacht e barche di lusso è quello dell’esclusività, raggiunto attraverso la funzionalità e lo stile importante tanto per gli ambienti esterni quanto per gli interni.
Vivere in mare non significa più rinunciare alle comodità. Vi è un netto cambio di paradigma che fa degli yacht di lusso il punto di incontro tra imbarcazioni dalle alte prestazioni e loft illuminati e galleggianti dotati di ogni genere di comfort.
Una moodboard che voglia accompagnare il cliente in queste suggestioni deve saper trovare il punto di incontro, o meglio, la chiave dell’irripetibilità, utilizzando diversi strumenti che possano insinuarsi nelle convinzioni dei clienti creando una nuova filosofia.
Il carattere espressivo-sensoriale dei materiali degli interni degli yacht di lusso
Gli interni di uno yacht di lusso sono il contesto in cui si va in scena. Un interior mobile che nell’attimo stesso in cui si astrae da una contingenza locale materializza il concetto di luogo: segue linee senza tempo che ne determinano lo scorrere.
Fondamentale, in questo senso, è la scelta dei materiali: è decisiva per imprimere il carattere espressivo-sensoriale a tutta l’opera grazie alla straordinaria capacità di istituire una relazione con lo spazio. Materiali differenti daranno origine a sensazioni divergenti, a una diversa interazione con la sensibilità di chi attraversa gli spazi.
Resistenza. Di sicuro questa è la qualità principale che devono possedere i materiali per gli interni di barche di lusso. Una resistenza che sfidi il segno del tempo e l’azione degli agenti atmosferici; una resistenza che mantenga intatta la personalità del proprietario e dello yacht stesso.
Innovazione e rispetto dell’ambiente. È la formula vincente per rendere gli interni di uno yacht di lusso dei veri e propri templi dell’innovazione, anche digitale, con un’attenta considerazione dell’impatto dei materiali utilizzati. La scelta del legno, materia antica e viva, le ultime composizioni degli acciai tecnicamente avanzati, sono la mappa della nuova abitazione sospesa e salda.
Personalità. Il gusto e lo stile navale sono il punto di partenza di una storia che deve toccare le corde dell’emotività e per colpire il cuore con un dettaglio.
Le dimensioni del lusso
Il lusso è un modo di essere. Un modo di abitare. Un modo di pensare e di agire. Il lusso è una sensazione. In virtù di questo uno yacht può esprimere lo stesso lusso di una grande villa. Sono i suoi interni dotati di ogni comfort e progettati per rendere indimenticabile l’esperienza in mare a scandire la nuova definizione di un’idea che non conosce limiti di tempo e di spazio.
È come ci si approccia al progetto che determina la riuscita di un’intenzione; e su questo il team di Dome Milano Studio ha le idee molto chiare: il lusso è possibile anche nella piccola dimensione a patto di saperla interpretare, escogitando, di volta in volta, soluzioni innovative in grado di aprire nuovi scenari.
È la cura del dettaglio la cifra stilistica di chi ambisce all’esclusività. È la ricerca, ossessiva e ossessionata, delle maestranze artigianali che sanno trasformare gli interni di uno yacht di lusso in incanto che sfida il tempo.
L’orizzonte del punto di vista
Cosa rende irripetibile e irraggiungibile uno yacht di lusso? La sua posizione, che cambia a ogni navigazione spostandosi sulla stessa linea dell’orizzonte e toccando panorami sempre diversi e nuovi che modellano e cambiano il punto di vista.
È un vantaggio di non poco conto rispetto alla classica abitazione che non può godere di questi cambiamenti di visione, dei soli e dei tramonti mai uguali a loro stessi.
Uno yacht di lusso è un’utopia davvero reale. Si sposta sull’orizzonte navigando e scoprendo una nuova vita ogni giorno.