Una Casa al Mare dall’Interior Design Fresco e Ricercato

Il Mediterraneo di Ispirazione Marocchina Colora gli Spazi di un Appartamento a Genova

Una casa al mare progettata da Dome Milano Studio, è la prova concreta che, attraverso un interior design curato in ogni dettaglio, sia possibile raccontare una storia e coinvolgere, nell’esperienza dell’abitare, non solo il senso della vista e del tatto, ma persino quello dell’olfatto.

Facendo scorrere le immagini della casa sotto gli occhi, una dopo l’altra, sembra quasi di poter percepire il profumo lontano del mare, così come di sentire, caldi sulla pelle, il sole e la brezza del cuore del Mediterraneo.

Una Casa per le Vacanze Piena di Luce e Suggestioni Mediterranee

Siamo a Genova, in un ampio appartamento che, attraverso un intervento radicale di ristrutturazione, ha visto scomporre e ricomporre sapientemente la sua planimetria e la sua organizzazione funzionale, in modo da adeguare gli spazi alle necessità di un soggiorno legato a piacevoli e rilassanti periodi di vacanza. 

Anche il piccolo balcone con affaccio privilegiato sulle quinte della città e sull’orizzonte marino è stato completamente riqualificato, adottando per il rivestimento delle superfici e per la scelta degli arredi e dei complementi soluzioni in perfetta continuità con l’interno della casa, attuando quell’ideale connessione tra dentro e fuori che, da sempre, è caratteristica dell’architettura mediterranea.
All’interno, questa casa al mare dall’interior design fresco e ricercato allo stesso tempo, vive dell’intensa luce naturale che si riflette, amplificando visivamente lo spazio, sulle pareti e sui soffitti per gran parte tinteggiati in bianco.

Pattern e Colori delle Piastrelle Marocchine Disegnano Pareti e Pavimenti

Ma non è solo questo colore puro e luminoso a svolgere un ruolo da protagonista nel progetto della casa al mare. Sono anche, e soprattutto, i pattern geometrici e naturali che, in ciascun ambiente, richiamano un’atmosfera che, pur essendo esotica, fa parte di un immaginario a noi vicino: quella dell’architettura marocchina, che interpreta il Mediterraneo e le sue radici complesse e profonde con motivi decorativi e colori riconoscibili al primo colpo d’occhio.  
Il giallo ocra, l’azzurro e il verde amati dal committente di questo progetto di casa al mare, declinati nell’infinita serie di variazioni che sembrano riproporre le diverse profondità del mare in prossimità della riva e più lontano, lì dove ci si spinge a vele spiegate, disegnano le pareti della cucina e del bagno. Quest’ultimo ambiente, se calato nella realtà marocchina, non può che essere letto nella sua realtà di luogo del benessere, della cura di sé, dell’intimità più profonda e raccolta.

Bianco, Luce e Texture Ampliano lo Spazio e Aprono la Casa verso l’Esterno

La cucina, invece, conserva nella pulizia formale dei moduli a terra e dei pensili in laccato bianco il compito già affidato all’involucro delle pareti e dei soffitti: riflettere la luce e frammentare idealmente la visione dello spazio interno, aprendolo prepotentemente verso l’esterno e accogliendo le suggestioni del contesto.  
Lo sguardo volge sulla superficie orizzontale del pavimento. Qui una serie di texture geometriche ricorrenti, declinate nelle forme archetipiche del quadrato, dell’esagono e del triangolo, genera un effetto di ripetizione a perdita d’occhio, che rende difficile la lettura del confine tra i vari ambienti ma, allo stesso tempo, li disegna e li caratterizza. Le matrici elementari delle piastrelle costruiscono un disegno complesso, che ci si può divertire a leggere e interpretare in modo personale e sempre nuovo.

Intimità e Personalizzazione Come Strumenti del Progetto Sartoriale

Nelle camere da letto la geometria lascia spazio alla natura: eleganti motivi floreali e pesci esotici disegnati in punta di china popolano la superficie della carta da parati scelta per il rivestimento di alcune pareti. I colori, negli ambienti destinati al riposo notturno, si fanno più morbidi e desaturati e raccontano il piacere nascosto del raccoglimento e del silenzio.  
In una casa al mare con interior design curato da Dome Milano Studio non può mancare, infine, una personalizzazione dell’arredo: il tavolo da pranzo con base asimmetrica in blocchi di marmo e piano in legno dai bordi stondati e lo scaffale leggero e permeabile che fa da divisorio tra il soggiorno e lo snodo tra zona giorno e zona notte sono stati realizzati su disegno del team creativo dello studio, attribuendo a questa casa al mare e al suo interior design un’ulteriore qualità sartoriale e dando piena risposta alle esigenze estetiche e funzionali espresse dal committente.