Passato e modernità convivono nel progetto “Corso Magenta”, luxury apartment nel cuore di Milano

A due passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio, un ampio portone, interrompendo la continuità del bugnato della facciata, apre sul passaggio a un cortile privato, di quelli che rendono Milano la capitale di un’eleganza austera e, allo stesso tempo, intima e senza tempo.

Da qui l’accesso al secondo piano, attraverso l’ampio e maestoso vano scale, a un appartamento che, grazie al sapiente intervento di Dome Milano Studio, rivive oggi a nuova vita. Il progetto di valorizzazione degli spazi abitativi, a realizzazione avvenuta, esemplifica le possibilità di fare moderna architettura degli interni conservando un rispettoso richiamo alla classicità del passato e utilizzando l’insieme di vincoli architettonici e strutturali legati alla preesistenza come stimolo per l’invenzione di soluzioni spaziali, funzionali ed estetiche innovative e altamente qualificanti.

Punto di partenza del progetto di ristrutturazione e restyling è stato l’attento di alcuni ingredienti essenziali dell’interior: la disposizione planimetrica dei diversi ambienti, estesa agli ottanta metri quadrati di superficie interna complessiva, l’apporto della luce naturale, attuato attraverso tre grandi aperture e, infine, le caratteristiche cromatiche e tessiturali di alcuni materiali preesistenti, per i quali è stata valutata l’opportunità di un intervento di conservazione e recupero. Gli elementi d’arredo per la realizzazione del progetto sono stati forniti da SAG’80 Group.

L’elegante partitura della doppia anta delle porte interne in legno scuro, in dialogo con il disegno regolare della spina di pesce del parquet, è stata richiamata dai nuovi stucchi applicati a parete e a delimitazione del confine geometrico tra questa e il soffitto. Il legno ha inoltre svolto l’importante ruolo di elemento base della moodboard ispirazionale di progetto, coordinata da una scelta cromatica di bianco e grigio chiaro morbida, luminosa ed elegante e da texture dal sapore classico, immediatamente evocative di un’atmosfera di lusso contemporaneo: quelle disegnate dalle delicate venature di un marmo di Carrara candido e maestoso e quelle, dal carattere più decorativo, della carta da parati a mimesi di una ricca biblioteca, estesa alle pareti delle due camere da letto per sottolinearne il carattere intimo e privato.

Gli interventi più consistenti hanno riguardato gli ambienti dalla più forte connotazione funzionale: il bagno, immediatamente accessibile dalla zona d’ingresso, e la cucina aperta sul living. Il primo è stato ridisegnato grazie all’applicazione di un pattern uniforme di graniglie di marmo a pavimento e a parete, mentre la seconda, studiata come insieme di moduli in grigio laccato, offre oggi, ai proprietari dell’appartamento, un condensato di moderna funzionalità e lussuoso design.