Design di lusso per la villa di Como
Dalla progettazione di Lissoni all’interior design realizzato da Dome
Minimalismo e lusso possono convivere armoniosamente e dare luogo, nel design, a risultati strepitosi. Legno, vetro e cemento immersi nel verde, tra pini e prato inglese, si fondono alla perfezione con la scelta di arredi lineari ed iconici, curati al dettaglio, dando vita a Casa Carimate, villa di lusso sulle rive del lago di Como, meta ambita da personaggi hollywoodiani e dal jet set internazionale, che rappresenta la perfetta sintesi tra progettazione architettonica ed interior design di pregio.
Un’architettura pulita e di carattere, pure nel suo minimalismo, sintesi perfetta di modernità con tocchi retrò, che ha consentito a questa villa di 600 metri, su due livelli, di diventare un modello di interior design a Como per tutti gli appassionati, totalmente diversa dalle ville signorili del territorio. Le pareti, in Casa Carimate, si dissolvono e, grazie alle ampie vetrate, il confine tra interno ed esterno diventa quasi impercettibile permettendo all’ambiente interno di mutare in base al ciclo delle stagioni, con quadri di verde naturale che cambiano per colore e forme.
Il razionalismo delle forme si addolcisce con i colori provenienti dall’esterno e dallo studio attento dei particolari, dove ogni stanza è diversa dall’altra e i bagni sono realizzati su disegno in pietra con sfumature di rosa che ben si abbinano alla rubinetteria e agli arredi. Materiali come cemento, vetro e legno compongono i volumi in un’alternanza di ambienti pubblici e privati dal living alle camere da letto, senza dimenticare la piscina con vasca a sfioro rivestita di marmo serpentino sabbiato che, collocata all’interno, è utilizzabile sia d’estate che d’inverno con il collegamento diretto verso il solarium esterno e riceve la luce diretta del sole attraverso le enormi vetrate.
Per gli interni una selezione di pezzi iconici del design internazionale
Gli arredi in una casa, fanno sempre la differenza, anche quando il progetto architettonico è stato curato da un architetto del calibro di Piero Lissoni. Dome Milano Studio, per la realizzazione dell’interior design di Casa Carimate ha operato una scelta precisa, di identità e carattere, che rispecchia il dna della progettazione aggiungendo tocchi iconici intramontabili. Per far ciò ha selezionato una serie di pezzi simbolo del design internazionale, dal sapore vintage, ma perfettamente integrati con gli ambienti lussuosi e moderni della villa progettata da Lissoni, abbinati ad altri creati dallo stesso architetto.
Si tratta di articoli che hanno fatto la storia del design con caratteristiche che rispecchiano lo stile del progetto architettonico: linee pulite, armoniche, innovative e minimali. Pezzi che incarnano quel lusso formale, ricercato e non urlato, che oggi è un vero trend nel design e di cui Dome è simbolo indiscusso. Ogni arredo completa l’ambiente e l’atmosfera conferendogli una specifica identità, uno stile ben definito.
A dare carattere, già dall’ingresso, la “Barcelona Chair” bianca del tedesco Mies Van der Rohe, uno dei numi della Bauhaus, portavoce della filosofia del “Less is more”, riconoscibili anche da coloro che non sono appassionati di design perché sono tra le più utilizzate nei placement cinematografici: da “American Psyco” a James Bond – “Casinò Royale”, fino a “Twilight” e “Batman vs Superman”, tanto per citare gli ultimi titoli. In salotto, sul grande tappeto vintage nelle sfumature del verde, a riprendere la natura che si scorge dalle vetrate, si trovano le poltrone “Coronado” progettate da Afra e Tobia Scarpa per B&B Italia che regalano all’ambiente un’atmosfera ricercata e allo stesso tempo lussuosa con un fascino d’altri tempi.
Una delle peculiarità della villa è data dalla sala entertainment, una zona cinema nata per accogliere e trascorrere il tempo libero rilassandosi, trasmettendo l’idea di un lusso che si trova nelle comodità. È qui che si trova la poltrona con poggiapiedi “Up” disegnata da Gaetano Pesce e distribuita da B&B Italia, con le sue forme antropomorfe a grembo materno che ricordano le statue votive preistoriche dee della fertilità.
Linee essenziali quindi, palette naturale senza eccessi di colore, e richiami ad uno stile senza tempo, sono gli ingredienti usati da Dome per questo ambizioso progetto di interior design a Como che è un condensato di minimalismo, ricercatezza, pregio e lusso.