Gli specchi per la casa sono uno degli elementi essenziali per poter donare allo spazio maggiore identità e profondità. Un angolo buio o un corridoio diventano subito punti focali protagonisti della casa.
Spesso lo specchio viene considerato in maniera errata: o un semplice riempitivo o peggio ancora se ne abusa senza un vero e proprio senso progettuale. La verità, come sempre, sta nel mezzo. Nella giusta proporzione, nel progetto appunto.
Gli specchi per la casa e più in generale gli specchi e l’arredo hanno bisogno di una specifica integrazione dentro uno spazio; sia che esso sia un luogo di risulta sia che abbiamo a che fare con la sala principale del living.
Possiamo fare altre due distinzioni di base: ci sono gli specchi per la casa prodotti dal vostro brand preferito e gli specchi su misura realizzati da artigiani. Di certo i primi portano più carattere nello spazio e vanno usati quando lo specchio deve arredare, quando non ha una sola funzione dimensionale ma è protagonista di una parete; come può essere il bagno o la camera da letto.
Nel secondo caso invece possiamo creare dei piani riflettenti, degli specchi, su misura in base allo spazio di risulta per dare profondità ad un corridoio, nascondere una porta o enfatizzare un angolo mettendo due lastre perpendicolari. L’effetto è di sicuro successo.
Specchi ed arredo trovano una proporzione quanto il primo diventa estensione o completamento del secondo; ricordandoci sempre di gestire anche la luce e giocare con ogni sfumatura del colore scelto per la vostra stanza creando una ridondanza personale che donerà una marcia in più ad ogni spazio.